Seleziona una pagina

XCV Milano

XCV Milano è una startup fashion che opera nel campo della pelletteria di lusso, realizzata a mano in Italia da maestri artigiani che tramandano da generazioni l’arte della lavorazione della pelle.

Sin dalla nascita dell’azienda ho ricoperto il ruolo di Head of Communication con il compito di organizzare e gestire l’intero comparto comunicazione della società.

Nelle prime fasi di avviamento aziendale, ho lavorato a stretto contatto con il Founder e il Brand Manager nella realizzazione di una coerente e coesa strategia di branding, occupandomi in particolare della definizione del Tone of Voice del brand.

 

Copywriting

Tenendo sempre come riferimento i core values dell’azienda, individuati durante la definizione del Tone of Voice, ho redatto le schede prodotto per ciascuno degli accessori presenti sull’e-commerce. Ho mantenuto il focus sull’eleganza e sull’attenzione ai dettagli, due feature chiave della narrativa del brand, cercando di dare il più possibile un’identità distinta ad ogni prodotto.

Gli stessi principi fondamentali hanno giocato un ruolo chiave nella redazione della sezione “About” del sito web, suddivisa in tre paragrafi distinti, ciascuno incentrato su un valore del brand: italianità, sostenibilità ambientale, stile senza tempo.

 

Social Media

Facebook e Instagram sono le due piattaforme principali su cui abbiamo scelto di comunicare XCV Milano. Per Instagram ho impostato la pianificazione di un post al giorno per i primi due mesi, riducendo poi la frequenza di pubblicazione ad un post ogni due giorni. Il piano editoriale alternava foto in studio e foto in ambientazione cittadina, un richiamo allo stile urban dei prodotti.
Facebook ha visto sin dall’inizio una minore frequenza di pubblicazione ma ha richiesto una maggiore presenza nel community management, rispondendo e filtrando i commenti dei post sponsorizzati e rispondendo ai messaggi diretti alla pagina del brand.


La scelta di creare tutti i copy in inglese si pone l’obiettivo di allineare la neonata maison allo stile di comunicazione delle grandi case di moda internazionali.

 

Public Relations

Per aumentare la risonanza mediatica dell’azienda, ho scritto una serie di comunicati stampa corporate da diffondere alle maggiori testate italiane generaliste, fashion, street style e blog di settore. Le testate sono state selezionate facendo ancora una volta riferimento ai core values e alle buyer personas individuate nella fase preliminare di brand strategy

L’obiettivo primario era iniziare a creare una presenza del brand sulle testate di settore cartacee e online, ottenendo menzioni e collegamenti all’e-Commerce per stabilire brand awareness e brand authority nei potenziali consumatori.