Se sei un freelance, la tua presenza online è essenziale per attirare nuovi clienti e far crescere la tua attività.
Con il mondo che si muove sempre più online, ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca e assicurarti che i potenziali clienti ti trovino facilmente è più importante che mai.
Vediamo insieme come far crescere il tuo business online come freelance partendo da ciò che so fare meglio:
La SEO organica
La SEO organica si riferisce al processo di ottimizzazione del sito web per migliorarne la visibilità e il posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.
Si tratta di una serie di tecniche e strategie, come la ricerca di parole chiave, la creazione di contenuti e la creazione di link, che hanno lo scopo di rendere il tuo sito web più attraente per i motori di ricerca come Google. Se sei arrivata su questo articolo passando da Instagram, sai che io lavoro per “far sì che il tuo sito web stia simpatico a Google”.
L’obiettivo della SEO è aumentare il traffico organico del tuo sito web, ovvero il numero di visitatori che lo trovano attraverso i motori di ricerca. Specialmente in Italia questo significa quasi esclusivamente attraverso Google. A differenza del traffico a pagamento che proviene dalla pubblicità, il traffico organico è gratuito e sostenibile, ovvero può continuare a portare traffico al tuo sito web nel tempo.
Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca
L’ottimizzazione SEO di un sito web è un argomento immenso, vediamo quali sono i passaggi principali:
Ricerca delle parole chiave
È il processo di identificazione dei termini di ricerca che le persone utilizzano per trovare professionisti e attività come la tua. Comprendendo quali parole chiave sono rilevanti per la tua azienda e la frequenza con cui vengono ricercate, puoi creare contenuti ottimizzati per le ricerche dei tuoi potenziali clienti e aumentare le tue possibilità di posizionamento nella SERP, la pagina dei risultati di ricerca.
Esistono molti strumenti per la ricerca delle parole chiave, come Google Keyword Planner e Ahrefs. Questi strumenti possono fornirti informazioni sul volume di ricerca, sulla concorrenza e sulla pertinenza delle diverse parole chiave, consentendoti di scegliere quelle che hanno maggiori probabilità di portare traffico al tuo sito web.
Creare contenuti di alta qualità
“Content is king” quando si parla di SEO, il contenuto è il re.
Creando contenuti di alta qualità che siano rilevanti per il tuo pubblico e ottimizzati per le tue parole chiave, potrai migliorare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca e attirare più traffico organico.
Quando crei i contenuti per il tuo sito web, che siano le pagine statiche o gli articoli del blog, assicurati di utilizzare le keyword di destinazione in punti strategici, come il titolo, la meta descrizione e il corpo del testo.
Fai però attenzione a non utilizzare in modo eccessivo le parole chiave e a non ricorrere al “keyword stuffing”, che può comportare penalizzazioni da parte dei motori di ricerca.
Costruire backlink
I backlink sono collegamenti da altri siti web al tuo sito. Sono un fattore importante per determinare l’autorità e il posizionamento del tuo sito web perché fanno capire a Google che ciò che scrivi è un’ottima fonte di informazione e che il tuo sito è un’autorità nel tuo settore.
Creando backlink di alta qualità da siti web pertinenti e affidabili, è possibile migliorare la visibilità del proprio sito web e aumentare le possibilità di posizionamento per le parole chiave desiderate, anche per quelle molto competitive.
Ci sono molte strategie che si possono utilizzare per creare backlink, come il guest posting, le digital PR e l’acquisto di publiredazionali.
Qualunque sia la tua scelta, l’importante è concentrarsi sulla creazione di backlink di alta qualità che siano rilevanti per la tua attività e che forniscano valore al tuo pubblico.
Ottimizzare la SEO tecnica del sito web
La SEO tecnica si riferisce al processo di ottimizzazione del backend del sito web per migliorarne la visibilità e le prestazioni sui motori di ricerca. Questo include aspetti quali la velocità del sito, la reattività dei dispositivi mobili e la struttura del sito.
Per ottimizzare la SEO tecnica del tuo sito web, devi assicurarti di utilizzare un servizio di hosting veloce e affidabile, di ottimizzare le immagini e i video per il web e di utilizzare un design responsivo che risulti perfetto su tutti i dispositivi.
Per conoscere lo stato di salute del tuo sito web e capire quali aspetti del backend siano da migliorare per ottimizzare la SEO tecnica, lo strumento migliore è un SEO audit.
Non solo SEO
La crescita del tuo business online come freelance può essere impegnativa, ma con un po’ di impegno e di perseveranza, potrai stabilire una forte presenza online e attirare nuovi clienti per la tua attività.
Oltre alle strategie descritte sopra, ci sono altre cose che puoi fare per far crescere la tua attività online come freelance:
Costruisci una presenza sui social network
I social possono essere uno strumento potente per far crescere il tuo business online. Costruendo una forte presenza su piattaforme come Facebook, Instagram e LinkedIn, potrai entrare in contatto con potenziali clienti, condividere i tuoi contenuti e promuovere i tuoi servizi.
Quando costruisci una presenza sui social, assicurati di scegliere le piattaforme più rilevanti per il tuo pubblico e di concentrarti sulla creazione di contenuti di alta qualità che forniscano valore ai tuoi follower. Se ti muovi in un settore che ha molto seguito su LinkedIn, quella sarà la piattaforma migliore per te, se invece il tuo lavoro è creare contenuti grafici, puoi scegliere un social basato sulle immagini come Instagram.
Non dimenticare la community: coinvolgi i tuoi follower rispondendo a commenti e messaggi e condividendo contenuti di altre fonti che siano rilevanti per la tua attività e che generino conversazione e spunti di riflessione.
Offri risorse gratuite
Offrire risorse gratuite, come e-book, checklist, whitepaper o webinar, può essere un ottimo modo per attirare nuovi clienti e affermarsi come esperti del settore. Fornendo gratuitamente informazioni preziose, puoi creare fiducia nei potenziali clienti e aumentare le possibilità di convertirli in clienti paganti.
Quando crei risorse gratuite, assicurati di scegliere argomenti rilevanti, utili e soluzioni attuabili per il tuo pubblico e di fornire un valore reale. Fai in modo che la tua risorsa gratuita dia una mano concreta a chi la utilizza e risolva un problema reale e immediato.
Promuovi queste risorse gratuite anche sul tuo sito web e sui canali social, massimizzane la portata e fai sì che le persone le conoscano e le utilizzino.
Collabora con altri freelance
La collaborazione con altri freelance del tuo settore può essere un ottimo modo per far crescere la tua attività e ampliare la tua rete. Collaborando su progetti o segnalandovi reciprocamente i clienti, potete cogliere nuove opportunità e costruire relazioni preziose.
Quando collabori con altri freelance, scegli persone affidabili, degne di fiducia e che condividano i tuoi valori. In questo ambito non fare il mio stesso errore: comunica chiaramente i tuoi obiettivi e l’utilizzo che vuoi fare dei contenuti che creerete insieme; stabilisci aspettative chiare in modo da evitare qualsiasi malinteso.
La crescita del tuo business online come freelance richiede una combinazione di strategie per farti riconoscere come autorità, attirare clienti e migliorare la tua reputazione come professionista. In questo modo potrai attirare clienti con budget sempre più alti e far aumentare i tuoi guadagni